Il progetto è stato presentato giovedì mattina in sala Arazzi. Sono intervenuti il Consigliere Comunale Pietro Giovanni Trincanato, il responsabile di MACA Museo a Cielo Aperto Stefano Floreanini e le responsabili di Minitrekking Corinna Candian e Gaia Santini, Antonino Russo di Oltre Magy’s O.d.v. e il responsabile Ufficio Unesco del Comune Ettore Napione.

Una passeggiata di quasi due ore per andare alla scoperta delle bellezze e della storia dei luoghi di Verona. Un museo a cielo aperto accessibile a tutti, cittadini e turisti, da visitare praticando una dolce attività fisica. Da oggi è attivo il nuovo percorso di trekking urbano audioguidato del Parco delle Mura, un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto “Verona città all’aperto”, ideata e realizzata grazie alla collaborazione tra le realtà veronesi Minitrekking e Maca Museo a Cielo Aperto, con il supporto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Verona e finanziata grazie ad un bando del Ministero erogato attraverso la Regione Veneto.

Percorso ad anello del Parco delle Mura

Il percorso. Parte dal cuore della città, all’ufficio IAT in piazza Bra, e termina a Porta Nuova, passando per Castelvecchio, le Regaste e il caratteristico quartiere di San Zeno, per poi tuffarsi nel verde del Parco delle Mura alla scoperta delle sue porte monumentali. È lungo 4 chilometri, facilmente accessibile e con audioguida attiva in 4 lingue (italiano, inglese, tedesco e spagnolo). È suddiviso in 10 tappe con altrettanti cartelli interattivi, non presenta dislivelli particolari ed è sempre attivo. Si può percorrere in circa 2 ore, pause escluse. Il progetto è stato presentato questa mattina in sala Arazzi. Sono intervenuti il consigliere Comunale Pietro Giovanni Trincanato, il responsabile di MACA Museo a Cielo Aperto Stefano Floreanini e le responsabili di Minitrekking Corinna Candian e Gaia Santini, Antonino Russo di Oltre Magy’s O.d.v. e il responsabile Ufficio Unesco del Comune Ettore Napione. “Questo percorso è anche un’ottima occasione per i cittadini e le cittadine di Verona per fare movimen-to in un ambiente particolarmente bello, con evidenti vantaggi dato che, come dichiara l’OMS, l’arte e la cultura fanno bene al benessere e alla salute – afferma la consigliera comunale referente del progetto Città Sane Annamaria Molino –.

Presentazione del Trekking nel Parco delle Mura di VERONA.

Tratto da La Cronaca di Verona e Verona Sera

LINK UTILE: https://www.visitverona.it/it/itinerari/le-mura-comunali-e-scaligere

Parco-delle-MuraOpt