I genietti della robotica volano ai Mondiali in Texas

L’I.I.S. Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano (VR) ha preso parte, per la quarta volta, alla First Lego League, la sfida mondiale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale (ecologico, economico, sociale), per cercare soluzioni innovative.
La squadra dell’Istituto, denominata Team FLL 9 – CL – RoboCity, formata dalle classi terze, quarte e quinte (3DSA, 3ESA, 3AS, 4DSA, 4ESA, 4HSA, 5ESA) degli indirizzi Ordinario e delle Scienze applicate, ha lavorato sotto la supervisione dei docenti Ottaviani Lorenzo (arte), Grigoli Fabio (informatica), Fasani Donatella (scienze).
Superata la fase regionale, l’8 marzo 2024, è stato organizzato un incontro tra il Team e l’Associazione Oltre Magy’s OdV: al Museo di Storia Naturale di Verona, la squadra del Calabrese-Levi ha presentato il proprio progetto «A drop of art», «La vita in una goccia», un museo virtuale in 3D per descrivere i microrganismi presenti in una goccia d’acqua. Interessanti scambi e possibili soluzioni sono emersi dal confronto sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione museale.
In seguito, il Team ha partecipato alla gara nazionale First Lego League che si è tenuta il 16 e 17 marzo a Salerno, aggiudicandosi il premio campione nazionale!
Andrà, quindi, a Houston, in Texas, dove, dal 17 al 20 aprile, si terrà il World Festival!

Complimenti e… in bocca al lupo!

Segui Fossy… e il Team FLL 9 – CL – RoboCity!