Volentieri segnaliamo questa iniziativa:

Linea gialla: presentazione della rivista curata da I Fantastici 15

Sabato 5 marzo 2022, ore 11, Biblioteca Civica, Sala Farinati
Presentazione della rivista “La linea gialla”, a cura de I Fantastici 15 del Gruppo Asperger Veneto.

Da alcuni anni la Biblioteca Civica ospita e collabora con una straordinaria redazione giornalistica quella de I FANTASTICI 15.
Si tratta di un progetto etico-editoriale in collaborazione con il Centro Diagnosi, Cura, Ricerca, Autismo di Verona, che ha il patrocinio anche dell’Ordine dei giornalisti del Veneto
La redazione, composta da ragazzi autistici, ha prodotto in questi anni ben 8 giornali “atipici” (come li autodefiniscono) oltre ad alcune altre pubblicazioni come “2048 la natura siamo noi” (lavoro collettivo), “Incontro con loro stessi dal futuro” di Martina Faccioli e “La regina di vetro” di Angela
Muzzolon, tutte stampate dall’editore veronese Emanuele Del Miglio.
Questa positiva esperienza viene arricchita da una nuova iniziativa: un progetto editoriale che, grazie al contributo dell’Associazione Asperger Veneto, ha dato vita ad una nuova rivista, LINEA GIALLA. Il gruppo che ha formato la redazione è stato animato non tanto dal desiderio di approfondire un tema specifico ma dal piacere di confrontarsi su argomenti di varia natura e mettere alla prova le proprie capacità espressive. Se la difficoltà della relazione e della comunicazione appartiene, più o meno, a tutti, nella esperienza della narrazione creata dalle parole, dalle immagini o da altro è possibile superare ostacoli personali e raggiungere una preziosa condivisione. Partendo da semplici fatti di cronaca, o da esperienze lontane, la realtà degli avvenimenti e i suoi attori diventano personaggi e gli eventi sono trasformati in brevi narrazioni letterarie, dispiegando storie dentro e oltre le diversità. La novità non sta solo nella redazione che l’ha prodotta, ma anche nell’originalità del lavoro giornalistico. Partendo da semplici fatti di cronaca, la realtà degli avvenimenti e i suoi attori diventano personaggi di fantasia gli eventi sono trasformati in brevi narrazioni letterarie, dispiegando storie dentro ed oltre le diversità.

“Il giallo segnala un particolare tipo di cambiamento, di solito verso il peggio: foglie che appassiscono, pagine che invecchiano, biancheria rimasta troppo a lungo nei cassetti… Il procedere del tempo si manifesta come ingiallimento… ma giallo è anche il grano che matura, il miele, la luce del sole e il colore preferito da Van Gogh “ (J. Hillman, “Psicologia alchemica”).

Sito delle Biblioteche del Comune di Verona